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Dom, Dic
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Cos'è il Posizionamento e perché è così importante

POSIZIONAMENTO
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Il Posizionamento guida Tutto il Progetto Web, è indispensabile nella definizione della Strategia e nella scelta della Comunicazione.

Ogni azione prevista dal Progetto Web dovrà essere coerente con il Posizionamento e diventarne ambasciatore e sostenitore.

Per Marketing Village il Posizionamento per la realizzazione di un Progetto Web di Acquisizione Clienti comprende una serie di variabili che valutano in Posizionamento del Committente nel mondo di Internet.

Fatta la fotografia del Posizionamento del Committente nel mondo web è il momento di “confrontarlo” con il posizionamento del Committente al di fuori del mondo Web.

In questo processo assai fondamentale per il successo del Progetto Web è indispensabile il confronto con il Committente.

Proprio in questo confronto 9 Committenti su 10 (Imprenditori come te…) prendono coscienza che il posizionamento nell’Web del proprio prodotto, del proprio marchio e della propria Azienda è ben lontano da quello che immaginavano.

Spiegato in maniera semplice… cos’è il Posizionamento?

Il Posizionamento è l’Immagine Aziendale e ed il “Valore Percepito” creati nella mente dei Potenziali Clienti e Clienti Acquisiti (al proprio Target di mercato).

Questa “Immagine Aziendale” permette al Potenziale Cliente ed al Cliente Acquisito di associare un Insieme di Valori al Prodotto ed al Marchio.

Tenendo conto del mondo e delle attività che l’Azienda svolge nel mondo tradizionale in Marketing Village prendiamo in esame la relazione tra l’Azienda e tutto ciò che riguarda l’web.

Poche e semplici domande ti permetteranno di valutare in autonomia se il Posizionamento della Tua Azienda e dei Tuoi Prodotti rispecchia quello che è il tuo obiettivo, la tua missione Aziendale.

Il primo passo da fare è “distaccarsi dal cuore” e provare ad essere obiettivi, guardare le cose dal punto di vista del mercato, del potenziale cliente e del cliente acquisito.

Apri il tuo sito internet e fatti questa domanda: Il tuo sito internet rispecchia l’Immagine che vuoi dare alla tua Azienda?

Le immagini che hai utilizzato rispecchiano il posizionamento del tuo prodotto?

I contenuti che hai pubblicato sul sito comunicano correttamente il tuo prodotto?

Mentre scrivo questo articolo non penso ad una grande azienda o una multinazionale… a un marchio famoso.

Penso ad una piccola Azienda o a un’attività che si rivolge direttamente al pubblico.

Penso ad un artigiano, un piccolo produttore di mobili.

Penso a tutti quegli Imprenditori che non hanno budget “importante” da destinare alla Pubblicità.

Premesso che “Il Mercato NON Compra ciò che NON Conosce”... come puoi sperare di Acquisire Clienti con Internet se nemmeno il Tuo Sito spiega adeguatamente il tuo prodotto?

Se nemmeno tu, che sei il proprietario dell’Azienda hai a cuore il Tuo Sito Internet e non ci hai investito un minimo di risorse… come puoi sperare che un Potenziale Cliente che vi atterra possa chiederti informazioni per comprare i tuoi prodotti?

Come puoi sperare che un Potenziale Cliente possa scegliere i Tuoi Prodotti se proprio Tu non credi nel mezzo di Comunicazione che promuove la Tua Azienda?

I tuoi prodotti sono curati? Sono di qualità? Sono prodotti Innovativi?

Chiediti se anche tutta l’area web (non certo solo il sito internet…) della Tua Azienda lo è altrettanto.

Poche, semplici riflessioni ti permetto di rispondere tu stesso alla domanda:

Com’è Posizionata la Tua Azienda ed il Tuo Prodotto su Internet?


 

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