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Dom, Dic
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La Conoscenza di Marca

CONOSCENZA DI MARCA
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Prima di parlare di “Conoscenza di Marca” dobbiamo avere ben chiaro il significato di Brand.

Cos’è il Brand? Come o quale definizione possiamo dare ad un Marchio Aziendale?

Il Brand (o Marchio Aziendale) è l’insieme dei valori che il Cliente acquista con il prodotto.

Ed è proprio grazie al fatto che il mercato riconosca questi valori che il Brand acquisisce valore.

Più valore ha un Brand e più valore percepito sarà associato dal mercato ad un prodotto.

Questo semplice concetto ce lo hanno insegnato molto bene i signori della moda… i milioni di Euro investiti nella Notorietà di Marca hanno permesso agli stilisti di alzare notevolmente i prezzi del prodotto e di conseguenza i profitti.

Ma ancora una volta non prendiamo in esame le Multinazionali ma Piccole Aziende che spesso si rivolgono ad un mercato locale o geograficamente circoscritto.

Definiamo adesso “La Conoscenza di Marca” e vediamo come sfruttarla per incrementare le vendite e i profitti.

La Conoscenza di Marca non è altro che una delle qualità di un Brand. Una qualità che possiamo misurare andando ad analizzare i 2 aspetti che la compongono:
 

    La Notorietà
    L’Immagine

 

La Notorietà del Brand

La capacità del Mercato di riconoscere ed identificare un Brand ci indica il livello di Notorietà.

Andando ancora di più nel semplice, immagina di far vedere il Tuo Marchio stampato su un foglio di carta ad un campione di persone che rappresentano il tuo Mercato Potenziale (Potenziali Clienti) e chiedergli se lo conoscono e che classe di prodotti rappresenta.

Internet ci aiuta tantissimo ad incrementare la Notorietà del proprio Brand e mette a disposizione strumenti proporzionati al budget di cui si dispone.

Incrementare la Notorietà del Brand significa difendersi meglio dalla Concorrenza, poter vendere ad un prezzo leggermente più elevato, fidelizzare la clientela.

L’Immagine del Brand

La percezione che il Mercato Potenziale (Potenziali Clienti) ha nei confronti del Brand ne definisce l’Immagine.

Continuando con l’esempio precedente, chiediamo ad un campione di persone che rappresentano il tuo Mercato Potenziale (Potenziali Clienti) e che conoscono il Tuo Marchio.

I valori che il Marchio trasmette sono Positivi o Negativi?

Sono chiari gli elementi che differenziano il tuo marchio dalla concorrenza?

A che livello viene posizionato il Marchio nella Classe di Prodotti in cui è inserito? Livello alto, medio o basso?

Leggendo queste pochissime righe su un argomento di cui si scrivono libri e trattati puoi avere la percezione di cosa significa pianificare l’Incremento della Conoscenza di Marca.

E sempre da queste pochissime righe puoi riflettere e trovare risposte in autonomia a domande o problemi che ti affliggono nel quotidiano o che rendono non chiaro il futuro della tua Azienda:

Come mai non riesco ad aumentare i prezzi? Come mai sono costretto sempre a concedere qualche punto percentuale di sconto in più rispetto a quello che avevo pianificato?

Come mai il mio prodotto è tra i migliori del mercato ma le vendite non decollano?

Un Marchio Forte ti aiuta tantissimo a risolvere queste problematiche…

E se la Conoscenza del Tuo Marchio è tendente a zero l’unico motivo è che non hai mai pianificato questo tipo di attività!

E se Te che ne sei il proprietario, non interessa il Marchio della Tua Azienda, come puoi pretendere che sia interessante per i Tuoi Potenziali Clienti?

Non fare l’errore che questo tipo di argomenti possa interessare “soltanto i grandi marchi e le grandi aziende”, queste regole valgono e fanno la differenza soprattutto per piccole Aziende.

Scegli un target di cliente in un territorio ben definito, ti assicuro che con 100,00€ al mese si fanno buone campagne con internet e si “portano a casa” risultati.

La Conoscenza di Marca è un’attività fondamentale in molti Progetti Web di Acquisizione Clienti.


 

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