17
Dom, Dic
0 New Articles

Analisi, lo strumento potente dell'Web

ANALISI
Typography

Se tu avessi in tempo reale tutti i numeri e gli indicatori di performance del tuo sito internet e di tutte le attività commerciali che stai svolgendo… ci vorrebbe un genio del Marketing per capire “cosa fare e cosa non fare” o sarebbe sufficiente leggere (ed interpretare…) i dati?

Internet, a differenza della comunicazione tradizionale, genera dati in tempo reale sul comportamento dell’utente.

La prima cosa che viene fatta per valutare la fattibilità di un Progetto Web di Acquisizione Clienti è l’analisi dello "Stato dell'Arte". Si fa la fotografia di quello che sono i dati generati fino a quel momento dal tutta l’area web dell'Azienda (sito internet, social network…) e si analizzano mettendoli in relazione con il modello di business e gli obiettivi che il Committente ha come aspettativa. Strumenti potenti di analisi messi a disposizione dei grandi players dell'Web come Google e Facebook permettono di fare previsioni con un margine di errore che per alcuni modelli di business e mercati è veramente tendente a zero.

Conoscere in fase di analisi quanti sono i potenziali clienti che cercano informazioni su un prodotto specifico (come ad esempio il tuo), quanto costa l’acquisizione di un contatto (Potenziale Cliente) e di conseguenza l’Acquisizione di un Cliente Pagante è l’elemento che permette di decidere se investire o no nel Progetto Web di Acquisizione Clienti.

Si, hai capito bene!

Prima di iniziare ad investire e fare qualsiasi lavoro abbiamo la possibilità di dirti, con margine di errore che dipende dal prodotto, dal mercato e dal tuo modello di business, quanto ti Costa Acquisire un Cliente Pagante.

Quando il Committente ha questo dato può farsi due semplici conti e capire se gli conviene oppure no.

Ma l'Analisi non è un'attività che viene svolta solo in fase preventiva, i dati generati vengono costantemente monitorati e analizzati per ottenere preziose informazioni che sono la base per modificare o potenziare le attività di comunicazione messe in atto per raggiungere gli obiettivi.

Per avere però i dati su cui prendere decisione occorre del lavoro per impostare tutti gli indicatori di performace.

Per migliorare la qualità del dato occorre anche qui molto lavoro e esperienza.

Il Lavoro dei Personal Sales Manager è basato sul risultato, i ragazzi non dispongono della sfera magica e non improvvisano... utilizzano i dati generati dalla loro attività per trovare la strada con performance più elevate ed al minor costo per raggiungere l'obiettivo.


 

Sign up via our free email subscription service to receive notifications when new information is available.