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Dom, Dic
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“Fare Massa Critica”. Cosa Significa passare i 5.000 Fan per una Attività Locale.

STRATEGIA PER OBIETTIVI
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Il tema riguarda “il numero di Fan” per un’attività locale aperta al pubblico. Quanti ne occorrono, perchè averli e come sfruttarli per aumentare le Vendite.

In questi giorni vedo continuamente campagne pubblicitarie organizzate da consulenti di web marketing che ruotano sul concetto di “... non like ma garantiamo nuovi Clienti”.

In Marketing Village non la pensiamo esattamente in questo modo… ovviamente i Fan e i Like devono essere veri, devono essere di utenti a cui piacciono i  contenuti e che sono contenti di seguire la pagina.

I Fan sono importanti, e lo sono molto!

E’ tutta questione di credibilità… se ho un pubblico che mi segue mi espongo al loro giudizio e quindi divento credibile.

Io come Azienda divento più credibile quanti più Fan ha la Pagina Facebook e di conseguenza la pagina diventa più autorevole quanti più sono i Like al post, i commenti e le condivisioni dei  contenuti.

Un negozio di Abbigliamento o uno Show Room di arredamento che operano a livello locale ed hanno a che fare con il pubblico, diventano più credibili e autorevoli con un numero consistente di Fan e una pagina Facebook che mostra Post condivisi e saturi di commenti.

Come indicatore di Performance in un Progetto Wed di acquisizione Clienti fissiamo a 5.000 il numero di Fan e ne facciamo un obiettivo con priorità alta.

Questa scelta strategica vuole far diventare “autorevole” il negozio o il  punto vendita.

Come sempre sosteniamo che il processo di acquisizione clienti con gli strumenti internet deve essere il risultato di un percorso, di un progetto.

5.000 Fan concentrati quanto più possibile nel territorio di riferimento permettono ad ogni singolo post pubblicato i essere visto e quindi valutato da 5.000 utenti in poche ore dalla sua  pubblicazione.

Mettiamo per esempio di essere un negozio di abbigliamento (ma vale per tutte le aziende aperte al pubblico) che vuole intercettare nuovi clienti ed ha una pagina facebook che conta 5.000 Fan.

Realizzo e imposto una campagna pubblicitaria, e sapete cosa succede se la Pagina ha 5.000 Fan?

Quando davanti al potenziale cliente che non conosce il negozio di abbigliamento passa il messaggio pubblicitario l’attenzione cade anche su... gli oltre 5.000 Fan della pagina.

Ed ecco che la campagna pubblicitaria subito diventa molto più credibile e quindi efficace.

E’ vero, anche “conquistare” 5.000 fan è un investimento da mettere a budget…. ma questo investimento possiamo subito ”farlo rendere” con l’aumento della percentuale di acquisizione Potenziali Clienti e conversione in Clienti Paganti.

Ma quanto è l’investimento per ottenere 5.000 Fan?

Molte volte sentiamo piccoli imprenditori dire “... e ma queste sono cose che possono fare certi marchi perchè hanno montagne di soldi da investire… il mio è un negozio a livello locale… non è per me!

Mai pensiero fu più sbagliato!

Facciamo due conti, che con i numeri davanti si ragiona meglio…

Una buona campagna pubblicitaria mirata all’incremento dei Fan della pagina costa mediamente dai 0,18€ ai 0,23€ ad acquisizione di 1 Fan. Mettiamo, per far conti pari, che 1 Fan alla pagina ci costa 0,20€.

- 1.000 Fan arrivano alla pagina spontanei (in media…)

- 4.000 sono il risultato della Campagna Pubblicitaria, e quindi ho dovuto investire la folle cifra di: 4.000 moltiplicato 0,20 uguale 800,00

 

E quanto tempo mi occorre per arrivare a 5.000 Fan ?

Un buon risultato è quando si ottiene dai 150/300 Fan alla settimana in su. Quindi, per arrivare a 5.000 Fan occorre:


- 5.000 diviso 200 Fan a settimana uguale 25 settimane, poco più di 6 mesi.

 

Se sei un negozio o un’attività aperta al pubblico avere una Pagina Facebook da 5.000 Fan richiede un investimento da 800,00€ spalmato in 6 mesi.

NON mi venire a dire che NON puoi permettertelo!

E non sono certo soldi buttati via! E’ un vero patrimonio per la tua Azienda da sfruttare tutti i giorni per portare a casa nuovi clienti e quindi aumentare le vendite!

Scoprirai che difficilmente troverai sulla tua strada investimenti che hanno un ritorno così alto in termini di percentuale di rendita.

Questi numeri sono indicativi, sicuramente reali e nei progetti che realizziamo sono anche prudenziali (ovvero… di solito facciamo molto meglio di così!)

Per questa Azienda abbiamo raggiunto i 5.000 partendo da zero in 5 mesi ma senza spendere un centesimo su campagne di acquisizione Fan!

 

 

Mentre per questa Azienda abbiamo tenuto una media di 1.000 Fan a settimana pagando addirittura 0,06€ a Fan! Un vero e proprio caso di successo…

 

Azienda di Produzione Arredamento

 

Ed ecco infine un bel Negozio di Abbigliamento, specializzato in Abiti per gli Sposi e da Cerimonia. Il Progetto Web prevede il consolidamenti di questi Reparti e l'incremento delle Vendite nel reparto Abbigliamento Moda e Taglie Forti

Negozio di Abbigliamento

 

“Fare massa critica” e passare i 5.000 Fan sulla tua pagina facebook ti permette di pubblicare una cosa e farla vedere in pochissimo tempo a 2 o 3.000 persone (circa…).

Se quello che hai pubblicato è interessante ecco che qualcuno dei tuoi Fan condivide il contenuto sulla propria bacheca, e le persone che vedranno il tuo post saranno molte di più.

Tutto a gratis… ricorda bene!

Se invece non hai Fan che ti seguono hai voglia di pubblicare contenuti interessanti… non te li filerà nessuno!

Non investi nella TUA Pagina, nessuno vede i tuoi prodotti, nessuno li compra!

Investi nella tua Pagina, arrivi a 5.000 Fan, i tuoi prodotti sono visti e commentati, una piccola percentuale delle persone che li vede stai tranquillo che  li compra. E’ una questione di numeri.

A patto che tu venda prodotti di mercato e a prezzi di mercato, ovviamente.

 

Ricapitoliamo…

La pagina Facebook di un negozio o di un’attività aperta al pubblico deve iniziare un percorso per ottenere un pubblico da non meno di 5.000 Fan.

L’investimento è decisamente contenuto e puoi iniziare subito a sfruttare la pagina per acquisire così nuovi clienti o incrementare le vendite con i clienti già acquisiti.

Se vuoi farlo da solo fai pure, in questo articolo ti ho dato degli indicatori per capire se stai facendo bene le campagne, se invece paghi di più l’acquisizione del Fan oppure i tempi sono troppo lunghi non esitare a contattarmi!


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